Tuscania è ancora bellissima e va salvata dalle logiche neoliberiste e da fondi di investimenti in energie alternative. Interessante come alcuni promotori di sviluppo di energia “pulita” si avvalgono del fatto che esiste intorno a Tuscania una zona già alterata da aerogeneratori industriali per giustificare la creazione di ulteriori strutture. Paradossalmente pensano: abbiamo già sfigurato una parte del paesaggio con energia “pulita” o “green” (un paradosso evidente) dunque possiamo continuare ad ampliare quella zona degradata dall’energia “pulita”. Ma l’energia non doveva essere pulita e verde?
Ma ne dispiace a chi vuole allargare la zona industrializzata, l’area degradata (da un punto di vista visivo ma anche frammentazione dell’habitat, rumore, cemento, strade bianche) dalle strutture industriali è per ora ancora limitata e Tuscania è ancora una perla della Tuscia – la Tuscia è ancora una perla. Questi aerogeneratori industriali in più sarebbero di troppo e sarebbero un invito ad un ulteriore espansione di sprawl energetico.
Appare molto chiaro che finché gli aerogeneratori sono pochi e confinati in una zona limitata o magari anche disposti in forma geometrica, alcuni romantici della tecnologia e dei giocatoli possono trovarli relativamente estetici – estetica industriale. Ma una volta che il numero di aerogeneratori e tralicci supera un certo punto, l’estetica industriale dei singoli aerogeneratori sparisce e lascia spazio ad un rumore visivo distopico. Uno sprawl di elementi verticali e orizzontali con rotor in movimento con risultato un rumore visivo in sostituzione di un paesaggio storico di grande valore.
No, l’estensione del parco industriale al ridosso di Tuscania non ha ancora compromesso la bellezza della provincia e della città, nonostante alcuni che parlano di energia “pulita” e “green” vorrebbero farvi credere. Lasciare fare questi ulteriori aerogeneratori sarebbe arrivare al punto dove il parco industriale (di aerogeneratori) tra Tuscania e Piansano-Arlena supera definitivamente i limiti dell’accettabile.